lanci-marketing

Come gestire il tempo nei periodi di lancio: la mia esperienza

Sappiamo bene che la gestione del tempo per noi solopreneur, o imprenditori di noi stessi, o liberi professionisti, è uno dei pilastri sul quale regge il nostro business. Spesso dobbiamo trasformarci nella dea Khali gestendo fatture, contabilità, gestione cliente, promozione e molto altro… Il tutto in 8 (quando ci va bene) ore di tempo quotidiane. Insomma, gestire il tempo nei periodi di lancio appare ancora più complicato.

Questa attività aumenta e si cristallizza nei periodi di lancio, momenti nei quali, generalmente, siamo anche sottoposte a un aumento notevole di stress.

I lanci e gli imprevisti

 Il lancio è una modalità di promozione esplicita di un proprio servizio. Generalmente ha un inizio e una fine specifiche, definite apertura e chiusura carrello. Poi in base alla strategia possono essere strutturati in maniera differente con promo, bonus, annunci vari.

Se anche tu hai sperimentato questa modalità di promozione sai che si tratta di un periodo di tempo limitato e molto delicato. Io, ad esempio, subito prima di ogni lancio mi prendo la congiuntivite. Sempre (una qualche spiegazione ci sarà). E non posso andare in video con gli occhi rossi.

Poi capita che la bambina si ammala. Ovviamente la settimana del lancio. E la babysitter non è disponibile.

Infine un picco anomalo di lavoro. Proprio i giorni successivi all’apertura del carrello, quando devo consolidare. E quindi, come si fa?

Gestire il tempo nei periodi di lancio

Se c’è un momento preciso che mette alla prova la tua gestione del tempo è proprio il periodo del lancio. E quindi eccomi qui con i miei 6 consigli + 1 per la gestione del tuo tempo durante un lancio.

Stabilisci prima un calendario dei tuoi lanci

E’ una buona cosa, e l’ho imparato sulla mia esperienza, stabilire il calendario dei lanci prima di arrivare sotto data. Magari alla fine dell’anno precedente o a inizio anno. Poi capitano imprevisti e cambi di strategia però almeno sai quali sono i periodi più delicati per la tua attività e arrivi preparata. Impostando il calendario sull’anno solare poi riesci a vedere immediatamente se i giorni che hai scelto per lanciare sono magari durante le vacanze pasquali della scuola oppure in contemporanea al sovrappopolato Black Friday. Un calendario pianificato dei lanci poi ti permette di capire a vista d’occhio se per te sono sostenibili. Il mio consiglio è di non eccedere nell’utilizzare questa modalità di promozione, sia per non stressare la tua base utenti, sia per non stressare te stessa.

Organizza prima canali e ped

Individua con alcune settimane di anticipo i canali e i contenuti che vuoi utilizzare per i lanci. Prepara un piano e un calendario editoriale articolato con tutte le indicazioni che ti serviranno durante il periodo di lancio (attenzione, il piano editoriale di lancio si differenzia dal piano editoriale normale). Se vuoi utilizza le comode funzioni di programmazione dei contenuti ma ricordati di controllare che quello che volevi sia stato effettivamente pubblicato dal software.

Prepara in anticipo i contenuti

Prepara anche tutto il materiale prima. Io ero una seguace del team “creo il post 5 minuti prima di pubblicare”. Beh, durante il mio primissimo lancio lo scorso Ottobre avevo ovviamente la bimba a casa ammalata e questo imprevisto avrebbe potuto far deragliare la mia strategia se non avessi avuto tutti i contenuti pronti da mandare online. Non si sa mai come possono andare le giornate, in un momento così importante per la nostra attività, cerchiamo di arrivare preparate così da poterci dedicare poi solo al nostro mindset, al nostro stato d’animo e alle vendite.

Inserisci pause nelle tue giornate

Non schedulare un calendario giornaliero troppo rigido o una to-do-list troppo piena. Ricordati di inserire dei momenti-cuscinetto di pausa tra un’attività e l’altra (cosa che tra l’altro consiglio di fare 365 giorni l’anno). Ti serviranno per rilassarti un po’ o in caso di imprevisto per recuperare il tempo perduto.

gestire-il-tempo-freelance

Non riempirti di call

Allo stesso modo non riempirti la giornata di call conoscitive se è la tua modalità di vendita preferita. Conoscere nuove persone è bello e le conferme di acquisto certamente gasano moltissimo la nostra dopamina facendoci entrare in un loop infinito di ricerca di soddisfazione. Ma i momenti di lancio sono belli tosti e devi arrivare sana al passo successivo quando ci saranno i clienti da gestire. Siamo noi la colonna portante del nostro lavoro, ricordiamocelo sempre.

Rallenta il tuo lavoro quotidiano, se puoi

Infine, durante i periodi di lancio rallenta col tuo lavoro di routine, se ti è possibile. Questo ti aiuterà a gestire il tempo e a focalizzarti sulla strategia, e ad avere la giusta mentalità e le risorse fisiche e mentali, per superare il periodo. Capisco che questo ultimo consiglio sia il più difficile da seguire, tienilo a mente come promemoria e provaci se ti è possibile.

Consiglio Bonus

Ora ti aggiungo il mio consiglio BONUS + 1, il consiglio di marketing che davvero non può sfuggirmi.

Ipotizza 2 strategie. Sì, hai letto bene, due strategie di lancio. Non dico che devono essere perfette entrambe, né che devi avere per entrambe tutta la programmazione e i contenuti pronti. Ti suggerisco semplicemente di avere pronto in tasca un piano B nel caso le cose non andassero come te l’eri aspettate. Come strutturarlo? Se vuoi ne parliamo insieme in consulenza: prenota una call conoscitiva gratuita con il form di contatto e scopriamo se possiamo lavorare insieme.

P.s.

L’ultimissimo ultimissimo consiglio per gestire il tempo: un lancio finisce alla chiusura del carrello quindi non iniziare a deprimerti dopo due giorni se le vendite non stanno andando come speravi. Tira fuori la grinta e metti in atto un piano per cambiare le cose, c’è sempre tempo per migliorare.