Organizzare il lavoro da freelance: stagionalità e rallentamento estivo
È estate, fa caldo e la produttività cala, ma come organizzare il lavoro se sei freelance? Sta succedendo anche a te? È una cosa piuttosto normale. Un po’ è dovuto ai mesi precedenti di lavoro che cominciano ad accumularsi senza soste, un po’ è dovuto alle temperature alte che non aiutano il rendimento, l’energia e la concentrazione.
E allora che fare? Puoi valutare di prenderti una pausa: per diversi motivi non c’è momento migliore dell’estate per ricaricare le batterie.
Pausa estiva? Organizzare il lavoro è fondamentale
Noi freelance siamo spesso influenzati dal mondo che ci circonda che generalmente va in ferie ad Agosto. Questo ci porta spesso a fare una lunga tirata per poterci godere poi le ferie con la famiglia in quel mese. Se sei molto stanca, tuttavia, nulla toglie che tu faccia una (o più) pause anche prima o che rallenti il ritmo rispetto al tuo rendimento invernale. L’estate potrebbe essere ad esempio un’ottima occasione per staccare prima durante il giorno o per provare la settimana corta di lavoro, 4/7. Se poi sei una mamma come me, allora dovrai tenere conto anche delle vacanze scolastiche dei tuoi bambini quindi quale momento migliore per ridurre il tuo impegno lavorativo (se puoi) e goderti un po’ la loro compagnia senza sensi di colpa? Cerca di non lasciare lavoro arretrato, pensa a organizzare il lavoro e a un piano di rientro a settembre e poi stop, riposati. Vedrai che anche il tuo organismo ne trarrà dei benefici, permettendoti anche di affrontare con sprint gli ultimi mesi dell’anno.
Cosa fare durante l’estate?
Riflessioni: i mesi estivi sono perfetti per tirare aprire la mente e riflettere su quale sarà il tuo futuro lavorativo. L’estate è da sempre un periodo di allegria, spensieratezza e ti permetterà di ipotizzare con ottimismo e fiducia nuovi servizi, una nuova accoglienza del cliente o, perché no, nuove tariffe.
Analisi: in questo periodo poi puoi fare un po’ di analisi di metà anno. I primi sei mesi sono passati, come sono andati? Com’è stato il fatturato, come sono stati i clienti, i tuoi servizi erano efficaci? Sei soddisfatta della tua comunicazione, la tua strategia di lancio ha funzionato? Poniti qualche domanda per fare il punto e sapere con esattezza da quali fondamenta parti per chiudere l’anno e quali sono i cambiamenti da fare.
Pausa completa: sei stanca, hai lavorato 24/24 e 7/7 o poco meno e hai il bisogno di staccare prima di andare in burnout? Avverti clienti e collaboratori e poi fermati, con serenità. Non casca il mondo, non succede nulla se per un po’ di tempo non sei operativa. Un consiglio bonus, anzi due: 1) imposta una data di fine pausa, per non prolungarla oltre il necessario; 2) stacca davvero, magari approfittane per fare un po’ di sano digital detox.
Preparazione: arrivi bella carica, non vuoi fermarti, manco meno rallentare? Buon per te! Utilizza questi mesi di calma e tranquillità per preparare l’autunno. Prepara i materiali di comunicazione, nuovi servizi, un lancio. Definisci gli obiettivi dell’ultimo quadrimestre. E poi stacca. Sì, lo so che non vuoi saperne ma ti assicuro che un po’ di relax ti servirà per il futuro, anche se per ora non ti sembra. Inoltre una pausa ti permetterà di tornare al lavoro con uno sguardo diverso e dare magari la giusta chiave di lettura o una svolta alla tua ripresa lavorativa autunnale.
Un mix delle precedenti: puoi anche utilizzare i mesi estivi per tutte queste attività, la tua attività ne gioverà sicuramente.
E se non posso permettermi una pausa?
Hai appena iniziato l’attività da libera professionista e non puoi proprio fermarti. Cerca di organizzare il lavoro per fare almeno una settimana completa di pausa o, se non ti è possibile per questioni economiche, rallenta un po’ il ritmo. L’anno davanti a te è ancora lungo, mantieni le energie per i prossimi mesi.
Faccio promozione dei miei servizi in estate?
Dipende dalla tua nicchia! Il tuo pubblico target d’estate c’è oppure è beatamente spaparanzato in spiaggia sotto l’ombrellone? Se lo vedi attivo e presente allora potresti pensare ad una promozione estiva dedicata. Se invece quando parli senti l’eco del “Ci sentiamo a Settembre” allora sposta direttamente il focus sull’autunno.
E se ho servizi stagionali?
Se hai dei servizi stagionali dedicati proprio ai mesi più caldi dell’anno allora il discorso è lo stesso, concentra le energie in questo periodo con un lancio o una promozione dedicata.
Qualsiasi strada tu scelga di prendere ricorda soltanto che il riposo è importante tanto quanto il lavoro perché tu ne sei il pilastro. Che sia estiva, autunnale, invernale o primaverile inserisci una pausa completa nella tua agenda e il tuo lavoro ne trarrà beneficio.
–> Vuoi organizzare insieme la tua attività così da avere più tempo libero e un buon fatturato? Prenota subito la tua call conoscitiva per il mio mentoring Poppins Mastery! Aspetto di conoscerti.